Progetto Qualità

img
Contesto

Esistono numerosi aspetti pratici che possano definire il contesto di un'azienda: l'organizzazione, la struttura, gli standard, i processi, etc. Tuttavia gli aspetti più importanti risiedono nella leadership che, ad oggi, riconosce nella qualità numerosi fattori chiave per il successo dell'organizzazione stessa: sicurezza, affidabilità, funzionalità, performance, life cycle ed altri concetti propri della qualità moderna. Il tutto finalizzato, secondo i più recenti standard, ad una maggiore sicurezza e soddisfazione del cliente.

img
Visione

Ad ogni azienda un sistema di qualità efficiente, in grado di prevenire la maggior parte dei problemi, garantendo la massima sicurezza e la maggiore soddisfazione dei clienti.

Spesso i progetti si protraggono per lunghi periodi, aumentando anche di complessità, mettendo a dura prova il team e aumentando il livello di aspettative da parte degli stakeholder. Un buon sistema di qualità tenderà a mantenere limpida la visione degli obiettivi, fondamentale per loro stessa realizzazione, e la concreta possibilità di realizzarli.

img
Integrazione

Nella progettazione l'integrazione consiste in diversi processi che svolti adeguatamente permettono di raggiungere il risultato atteso. Tuttavia nell'industria moderna sono importanti, non solo i risultati, ma anche la qualità dei medesimi. Secondo i più recenti standard, l'assicurazione della qualità, in generale, avviene su due importanti cardini: conformità e controllo. La conformità ai requisiti di progetto (di prodotto) ed il controllo (in continuo) sulla conformità dei processi.

img
Miglioramento

Credo che il concetto di miglioramento (o miglioramento continuo) possa essere tradotto, in generale, con la seguente frase: "cambiare in meglio". Il miglioramento è un tipo di cambiamento che tende a consolidare gli aspetti positivi, è un cambiamento dinamico, continuativo, un valido aiuto nel raggiungimento degli obiettivi.